24° Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire

Coplant è lieta di annunciare una meravigliosa sponsorizzazione: Il Progetto in concorso al 24° Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont-sur-Loire « Stigma » di Davide Cerruto e Walter Coccia di Lefty Gardens in collaborazione con l’Architetto paesaggista Arianna Tomatis.

Questo prestigioso evento inaugurato il 24 aprile, visitabile fino al 3 novembre 2024, vede le nostre piante protagoniste di un eccezionale progetto.

Uno splendido giardino che unisce creatività, innovazione e bellezza in un contesto unico, ai quali progettisti e tutte le persone che vi hanno lavorato, facciamo le nostre più sincere congratulazioni!

IL CONCEPT

Il progetto mette al centro il funzionamento stesso della natura, i suoi fondamentali: biodiversità, habitat, fertilità.

È prima di tutto uno spazio da condividere con gli altri esseri viventi, a partire da quelli meno visibili: gli insetti.

E proprio dall’apertura tracheale utilizzata dagli insetti per respirare prende il nome il progetto: Stigma.

Stigma un bosco-giardino lussureggiante, attrattivo per la vita ed efficiente sotto ogni aspetto – consociazioni botaniche, risparmio idrico, lotta integrata – quindi predisposto a prosperare nel tempo proprio grazie alla virtuosità circolare dei processi che lo regolano. Dall’osservazione dei lombrichi, simbolo della fertilità del suolo, nascono le forme sinuose dei camminamenti e dei passaggi a spirale che introducono il visitatore verso un itinerario disseminato di punti di interesse: un laghetto con vegetazione di sponda, tane di mammiferi tra i cespugli, nidi di volatili appesi agli alberi, radure e aree di sosta in mezzo al verde. Stigma, infatti, non punta l’attenzione solo sugli insetti, ma è un bug hotel “diffuso” pronto ad accogliere anche mammiferi e volatili, perché la natura non lavora a compartimenti stagni ma punta all’interazione e all’equilibrio.

LE TAVOLE DI PROGETTO

L’orgoglio di aver contribuito al successo di questo progetto ci spinge a supportare talentuosi professionisti del settore nei loro percorsi e processi creativi.

L’impegno di Coplant è sostenere innovazione ed eccellenza nel mondo del design e dell’architettura paesaggistica.

Continueremo a promuovere progetti unici e indimenticabili.

SPONSOR ALBERI E ARBUSTI: Coplant Vivai Piante

SPONSOR ERBACEE PERENNI, GRAMINACEE E ACQUATICHE: Antica Pieve

LE IMMAGINI E IL VIDEO DELL’INSTALLAZIONE

Fotografie e video © Eugenio Brambilla