Nella cornice della manifestazione “Verdeggiando” si svolgerà un concorso rivolto ai professionisti che si occupano della progettazione e realizzazione di giardini, durante il quale ogni partecipante preselezionato potrà proporre a tutto il pubblico, ai professionisti presenti e alla giuria designata alla valutazione delle realizzazioni, un giardino creato secondo una propria e libera ispirazione, suggerita dal titolo che vorrà assegnare al progetto.
Ogni partecipante preselezionato potrà proporre a tutto il pubblico, ai professionisti presenti e alla giuria designata alla valutazione delle realizzazioni, il proprio giardino “temporaneo” all’interno dell’evento. La stessa giuria designerà i giardini vincitori del concorso. Sono previsti premi ai primi tre classificati.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti coloro che professionalmente o per corsi di studio ai quali sono iscritti, si occupano della progettazione e realizzazione di giardini, sia in forma individuale, sia in forma associata. Sono ammessi anche concorrenti che intendono realizzare il loro giardino in gruppi e/o vogliono avvalersi della collaborazione di professionisti quali archittetti paesaggisti, garden designers, ecc. Non è ammessa la partecipazione di tutti coloro che, a vario titolo, faranno parte della giuria del concorso e a tutto il personale Coplant.
Ogni iscritto o gruppo di iscritti al concorso può partecipare alla selezione con un solo progetto.