Il workshop ha come obiettivo quello di esporre la visione di Stefano Assogna sul nuovo giardino mediterraneo. Verranno affrontati i principali aspetti dietro al concepimento di un giardino naturalistico in ambiente mediterraneo, partendo dagli ecosistemi naturali fino ad arrivare alla gestione e alla cura dei nuovi impianti.
Stefano Assogna condividerà la sua esperienza in ambito progettuale e realizzativo, raccontando tramite i suoi lavori cosa c’è dietro le quinte, quali tecniche progettuali vengono utilizzate e quali sono le strategie per la corretta riuscita di un giardino resistente alle sfide climatiche del futuro.
Mattina:
– Ecosistemi mediterranei
– Piante per giardini mediterranei
– Criteri di scelta delle piante
– Forme di giardino mediterraneo contemporaneo
– Portfolio lavori
Pomeriggio:
– Alternative ai tappeti erbosi
– Progettare un giardino naturalistico
– Criteri di realizzazione e gestione
Stefano Assogna è un Garden Designer specializzato in giardini dal carattere naturale. La lettura del territorio, la reinterpretazione degli ecosistemi naturali e l’uso attento delle risorse caratterizzano fortemente il suo lavoro.
E’ docente di Garden Design e Planting Design presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, dove tiene corsi professionali sulla progettazione dei giardini mediterranei.
Ha scritto un libro sul giardino mediterraneo intitolato “Se tutti avessimo un giardino, Introduzione al giardinaggio mediterraneo, felice e sostenibile.
Stefano si è formato nel 2010 presso la Scuola Agraria del Parco di Monza, unico ente formativo in Italia specializzato nel giardinaggio ad alti livelli e nella progettazione dei giardini.
Ha lavorato successivamente come giardiniere e capo giardiniere, sviluppando forti competenze in ambito di piante e giardini, fondamentali poi in fase di progettazione.
La creatività e la passione per il disegno tecnico e artistico hanno poi spinto Stefano a specializzarsi in Garden Design, il suo sogno.
Stefano ha partecipato e continua a partecipare a numerosi incontri internazionali con paesaggisti di fama mondiale, spesso organizzati durante il Festival “I Maestri del Paesaggio” che si tiene annualmente a Bergamo.