Obiettivo del workshop è di fornire le tracce utili per proseguire autonomamente il proprio percorso di crescita professionale. Nella prima parte, introduttiva, sarà illustrata una panoramica delle più recenti tendenze nel settore della progettazione e della costruzione del verde. Si proseguirà con l’analisi della normativa vigente e con le informazioni di base per costruire un giardino funzionale e sostenibile. Si concluderà con l’analisi di diversificati esempi di realizzazioni , dall’incontro con la committenza alla conclusione dei lavori, nel corso della quale verranno evidenziate le motivazioni delle scelte progettuali e paesaggistiche. Al termine è prevista una visita in vivaio per definire i criteri di scelta delle piante.
socio AIAPP e iscritto all’Ordine degli Architetti e P.P.C. di Milano.
Dal 1987 si occupa di progettazione di terrazze, giardini e parchi privati e pubblici e aree gioco, di aree verdi per strutture ricettive, centri commerciali e ospedali, di restauro di giardini storici e di allestimenti green in occasione di eventi aperti al pubblico.
Ha sviluppato esperienze di progettazione e di cantiere con utilizzo di tecnologie per il verde pensile.
Ha contribuito come relatore in corsi di formazione rivolti a giardinieri e professionisti alla Scuola Agraria del Parco di Monza, all’ISAD e alla Scuola Arte e Messaggio di Milano e in sede degli ordini degli Architetti di Milano, Novara, Varese e Benevento.
Dal 1996 al 2013 ha curato la rubrica “L’Architetto del Verde” sul mensile per la casa Casaviva A.Mondadori ed. , dal 2015 al 2017 la rubrica Landscape sul mensile Case&Country Class ed. e dal 2022 cura la rubrica “Progettiamo il giardino” sul mensile Gardenia – Cairo ed. Ha pubblicato articoli, progetti e reportage fotogarfici su Ville Giardini, Casa in Fiore.
Collabora con la holding Grandi Giardini Italiani e con il gruppo FAI di Novara.